venerdì 31 luglio 2009

Angelo Petrosino ed i libri di Valentina

Oggi vorrei dedicare un post specialissimo ad Angelo Petrosino che scrive dei libri veramente stupendi. La protagonista di questi libri è Valentina: una ragazza torinese di dodici anni molto saggia e simpatica. Valentina è la protagonista di tantissime avventure narrate dal nostro Angelo. Avventure di amicizia, o di amore, di sogni e di animali... insomma queste storie raccontano proprio tanto di questa bambina che, a volte, penso che lei non sia solo un disegno o un romanzo: ma una vera e propria amica di quelle che vorrei avere davvero. Le avventure di Valentina mi hanno sempre appassionata e per questo stasera voglio dedicarla a lei e al suo autore. Angelo Petrosino ha dato vita a Valentina:
una bambina di dodici anni che frequenta le medie. Ha dei bellissimi capelli biondi, legati con due trecce verso l'alto e con due fiocchetti molto carini. Ha gli occhi neri, un grande sorriso e delle guance rosse. Valentina è la migliore amica di Ottilia ed è fidanzata con Tazio. Ha una professoressa chiamata Linda ed un maestro di nome Angelo. Un papà e una mamma a sua disposizione, un fratello chiamato Luca, un gatto di nome Alice. Valentina non è per niente monotana e le piace una vita movimentata. Insomma Valentina è la migliore amica che si possa avere! Angelo Petrosino ha avuto davvero una bellissima idea nel creare un personaggio così.

Grazie Angelo!

Io vi consiglio di leggere i libri di Valentina, li apprezzerete di certo. Inoltre sono libri bellissimi e molto semplici. Comunque qui troverete il sito di Angelo Petrosino dove troverete la sua mail e qui troverete il sito del mondo di Valentina con i libri più recenti e tutte le curiosità!

Angelo, sei un grande scrittore. Continua così e i tuoi libri regaleranno sorrisi e felicità a tutti i bambini. Ti aspettiamo sul nostro blog! E se ti va puoi anche commentare, ne saremo felicissimi! E un saluto anche a Sara Not, che ha messo al mondo Valentina con le illustrazioni del libro!

Baci a tutti!

Il mio nome è Stilton, Geronimo Stilton!







GERONIMO STILTON!
Ciao a tutti oggi vorrei parlare con voi di uno dei "topi più famosi d' Italia". Infatti, avete capito: vi voglio parlare di Geronimo Stilton. L'autrice di questi libri, Elisabetta Dami, ci fa pensare che questi suoi libri siano scritti dal vero Stilton il topo. Perciò mentre voliamo nella fantasia pensiamo che sia lui il vero autore.
Questi libri sono scritti a caratteri grandi, colorati e scherzosi e hanno parecchie immagini in ogni pagina. Per leggerli si può impiegare meno d'un'ora. Sono appunto apprezzati dall'età dei primi anni di scuola elementare verso la fine della scuola media.




Questi libri, che sono veramente moltissimi, naranno le avventure di Geronimo che vive a Topazia: nell'isola dei topi. Geronimo è un tipo molto fifone e a volte non vorrebbe svolgere alcune avventure veramente difficili ma è costretto benchè deve salvare amici, parenti e fate.
Geronimo è un tipo molto legato alla sua famiglia e ai suoi amici.
Geronimo dirige l'eco del roditore, il giornale più famoso dell'isola dei topi.
In queste avventure deve risolvere dei casi misteriosi insieme a Ficcanaso Squitt, che è il suo migliore amico fin dai tempi dell'asilo, è goloso di banane e gli piace ficcare il naso negli affari altrui e fare tanti scherzi.

deve imbattersi in altrettante avventure insieme al suo amico Iena.
Resistere agli scherzi di suo cugino Trappola. Inoltre ha una sorella: Tea. Un carissimo nipotino: Benjamin. Le avventure di Geronimo Stilton non smetteranno mai di sorprendervi!!!

mercoledì 29 luglio 2009

Federica Pellegrini, eroe nel campionato del nuoto a Roma


Come ben saprete, dal 18 Luglio sono iniziati a Roma i Campionati del Mondo di Nuoto, che termineranno Domenica 2 Agosto.
Oggi, vorrei dedicare questo post a Federica Pellegrini che sta regalando molte emozioni all'Italia.
Federica Pellegrini è una personalità grandisosa. Nata a Mirano nel 1988, a soli 21 anni è già una stella di questa disciplina. È la prima donna italiana ad aver vinto una medaglia d’oro nel nuoto alle Olimpiadi: è accaduto a Pechino, nel 2008. Durante i Campionati del Mondo in corso, è diventata la prima donna a scendere sotto i 4 minuti nei 400 metri stile libero, con 3:59.15. La stessa madre la definisce “un mostro”. E’ chiaro, non per un brutto aspetto, anzi.

E voi seguiti i Campionati di Nuoto? Praticate questo sport? Vi appassionano le gare?


Menta

lunedì 27 luglio 2009

Gli invasori silenziosi

Stamattina girando nel blog del WWF ho trovato una notizia interessante.


" 7.000 specie marine "aliene" viaggiano ogni giorno negli oceani nascoste nelle acque di zavorra delle navi. Lo rivela il nuovo rapporto diffuso oggi dal WWF, "Silent invaders" "

Specie marine infestanti che procurano miliardi di danni al pescato, alle comunità costiere si diffondono mentre i paesi marittimi continuano a trascurare la messa in atto del trattato internazionale che prevede la necessità di gestire e trattare in modo efficace le acque di zavorra.

Un nuovo rapporto diffuso oggi dal WWF "Silent invaders", in coincidenza con l'incontro che si sta svolgendo in questi giorni a Londra dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) per prendere in considerazione gli aspetti ambientali della marina mercantile, descrive dettagliatamente 24 casi in cui specie marine infestanti sono state introdotte o diffuse, molto probabilmente, con lo scarico di merci dalle acque di zavorra, nei 5 anni durante i quali la Convention on the Control and Management of Ship’s Ballast Water and Sediments è stata ratificata solo da uno dei principali dieci stati marittimi mondiali.

Lo studio del WWF stima che siano circa 7.000 le specie marine e costiere che ogni giorno attraversano gli oceani nascoste nelle acque di zavorra

domenica 26 luglio 2009

L'uomo che sussurrava ai cavalli

Faccio un regalo ad una mia amica, Electrax05, che ama i cavalli


Grace e una sua amica, durante una gita in un bosco imbiancato dalla neve, scivolano con i cavalli proprio mentre stava passando un tir, che le investe. Grace riesce a salvarsi grazie all'intervento del suo cavallo Pilgrim, ma cadendo si rompe una gamba, che le viene amputata. La sua amica resta uccisa insieme al suo cavallo. Dopo questo incidente drammatico la vita di Grace cambia radicalmente. Ora può contare solo sulle sue stampelle, e cade in una profonda depressione. Intanto Pilgrim, completamente inavvicinabile, è rimasto gravemente ferito. Cionostante la madre di Grace, Annie, decide di non abbatterlo, e facendo una ricerca su Internet, appende dell'esistenza di un cowboy, Tom Booker, che cura i cavalli. Alla prima telefonata questi rifiuta, ma quando Annie si fa presentare alla sua porta nel Montana, con Grace, lui non può che accettare la sua proposta di curare Pilgrim. I primi approcci sono vani, ma con pazienza e forza di volontà, Tom riesce nella sua impresa a salvare Pilgrim,: intanto crea un profondo legame con Grace, ma soprattutto con Annie, con cui si crea invece un rapporto più che amichevole; infatti i due si innamorano. Si presenta nel Montana il marito di Annie. A questo punto lei è costretta a decidere o un'avventurosa vita nel Far West insieme a Tom e ai suoi cavalli, o la sua solita vita con suo marito e sua figlia a New York. Alla fine, tra le lacrime, parte insieme al suo cavallo, lasciando che il bene che provava per suo marito e sua figlia si sovrapponga al suo amore per Tom.

sabato 25 luglio 2009

Il wwf contro i cambiamenti climatici

GenerAzione Clima

La campagna del WWF contro i cambiamenti climatici, lancia una sfida: un taglio di almeno il 40% delle emissioni entro il 2020, in Italia come nel resto d’Europa. I cambiamenti climatici sono qui ed ora. I rischi per il Pianeta e per le generazioni future sono enormi.
Dobbiamo agire subito!


Guardate il video qui

WWF E IL CLIMA

venerdì 24 luglio 2009

Allarme incendi: una richiesta di aiuto da parte della natura.

Allarme incendi!
Per il WWF è la mancata manutenzione del territorio il motivo principale a cui risalire per comprendere la virulenza degli incendi che stanno divorando il nostro territorio e quello di Francia, Corsica, Spagna, Grecia, dove la Sardegna ha vissuto persino drammi umani.
In Sardegna, in particolare, le piogge insolitamente intense di questa primavera hanno rinvigorito la vegetazione del sottobosco e dei campi, un’enorme massa vegetale improvvisamente disseccata da un rovente periodo pre-estivo. Questo duplice fenomeno climatico estremo ha prodotto una ‘miccia’ vegetale micidiale anche per il più piccolo focolaio di incendio, un rapporto causa-effetto non debitamente considerato.
per leggere tutto clicca qui!

Matias il mio gatto

Vi presento Matias (Mati o "piccolo Mati"), il mio gattino!!! Qui a destra è con le sorelle, ma le abbiamo regalate.

Magazine de il mondo di Patty

Ciao a tutti!
Vi informo che dopo il bellissimo magazine de "il mondo di Patty" n°1, è stata assegnata ufficialmente la data per la seconda uscita: il 30 Luglio. Ancora non si sa moltissimo sul contenuto della rivista:
per la protesta di alcuni ragazzi (tra i quali Victor col suo bellissimo blog Disney Channel), si sa che la rivista sarà anche un po' più al maschile, che ci sarà allegato un bellissimo regalo e ci sarà un test molto carino. Queste notizie ci sono state date ufficialmente dal sito ufficiale de il mondo di Patty. Ma sembra che prima del trenta luglio ci siano altre anticipazioni. Per ora è tutto!!

Ciao da Menta Piperita

mercoledì 22 luglio 2009

Harry Potter e il principe mezzosangue.

Harry Potter e il principe mezzosangue è il grande film del momento.

La pellicola è uscita nelle sale in gran parte del mondo il diciassette luglio 2009 , mentre in Italia, negli Stati Uniti e nel Regno Unito è uscito il 15 luglio. Sembra che questo sia uno dei più bei film tra i sei fino ad ora usciti, ma anche uno dei più paurosi.

domenica 19 luglio 2009

Non cambiare mai Laura Esquivel!

Sette mamme per Camilla

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlare con voi di un libro bellissimo: sette mamme per Camilla, autrice Ginette Anfousse. E' un libro Giunti Junior e parla di una bambina, Camilla, che ha perso i genitori quando aveva solo 2 mesi. Così le hanno fatto da mamma le sue sette zie. Tutte diverse, sia dal carattere che fisicamente, le sette zie dimostrano alla nipote un affetto incredibile. Tutto sembra andare per il verso giusto quando Camilla incontra il suo eroe vichingo...

Un libro veramente stupendo (9-11 anni) .
L'autrice? Ginette Anfousse è una scrittrice froncofona del Québec, apprezzata per il sottile senzo dell'umorismo presente nei suoi libri. Nel suo paese ha pubblicato una serie di storie intorno al personaggio di Camilla.
Buona lettura!

venerdì 17 luglio 2009

Fastidiose zanzare




L'estate, che pacchia! Il mare, una sedia a sdraio e un po' di aranciata, una notte stellata a bordo di una barchetta o una nuotata al bordo di una piscina. Il lato peggiore? Senza dubbio le zanzare
L'arrivo della primavera ha portato con se numerose piogge, ora l'aumento delle temperature contribuisce a creare il perfetto habitat per gli insetti. Nelle prossime settimane il livello "allerta zanzare" salirà sino al livello 4. In particolare ci sarà un aumento di zanzare, la "Aedes", la temutissima zanzara tigre che vedeta qui sopra.


I metodi per scacciare questi insetti? Innumerevoli. Vendono tantissimi spray in moltissimi negozi. Ma i prodotti più efficaci sono: l'autan, da spargere in tutta la casa; le macchinette "vape", che attaccate all'energia elettrica eliminano tutte le zanzare; e gli zampironi, da spargere però in tutta la casa (o all'aperto).

giovedì 16 luglio 2009

Dinamo nel cuore

Trattiamo sempre di più svariati argomenti eppure non trattiamo spesso di sport. Noi a Sassari abbiamo una squadra veramente importante di basket: la Dinamo. Tantissimi cittadini aspettano il week end per andare a vedere la loro squadra del cuore. La Dinamo, una squadra di basket... tutto qui? No! Dietro c'è un lavoro di squadra enorme di schemi, giochi, risate, contese e tanto altro.

Si inizia da subito
per poi diventare dei veri campioni

Per Sassari questa squadra è veramente una cosa molto importante. La Dinamo rappresenta una grande fonte di società per la nostra città. La Dinamo è nel nostro cuore. Perchè sappiamo che quando i giocatori si sfidano vogliono regalare la felicità ai tifosi e quindi la felicità dei cittadini.
BUONA DINAMO!

martedì 14 luglio 2009

Il WWF per le scuole




Oggi vorrei consigliare agli insegnanti di entrare a far parte del WWF con la scuola.
Entra anche tu in quel gruppo di insegnanti che da oltre 30 anni ha scelto di educare all’ambiente insieme al WWF.

Per ricevere i nuovi programmi educativi firmati WWF, iscrivi la tua classe al WWF come Panda Club o come Panda Explorer e scegli il programma didattico più adatto all’età dei tuoi alunni o al programma scolastico del prossimo anno.




E'difficile convincere un insegnante (soprattutto se ha una classe molto scalmantata..) a partecipare ad un iniziativa simile. Ma è comunque un azione molto bella e significativa nei confronti degli alunni. Poi chissà magari quest'estate vi viene una passione per animali e WWF...

allora che aspettate? Iscrivete la vostra classe per l'anno 2009\2010.

PER SAPERNE DI PIU' O PER DECIDERE QUALE PROGRAMMA UTILIZZARE PER IL PROSSIMO ANNO CLICCA QUI

L'era glaciale 3: l'alba dei dinosuari

E’ in arrivo la terza avventura dello scoiattolo Scrat e i suoi amici: il bradipo Sid, il mammut Manny (e la fidanzata Ellie, in dolce attesa) e la tigre Diego.


L'avventura è stavolta in 3d e popolerà le sale cinematografiche italiane il 28 Agosto.
Le voci dei personaggi restano le stesse a cui siamo abituati: Claudio Bisio per Scrat, Leo Gullotta per Manny, Roberta Lanfranchi per Ellie e Pino Insegno per Diego.


che cosa ne pensate?

domenica 12 luglio 2009

Carote di diverso colore!

Guardate: bellissima, curiosa, affascinante, coloratissima, strepitosa, fantasiosa e originale quest'immagine!



venerdì 10 luglio 2009

VACANZE, SI PARTE.....PARTIAMO BENE!

Girando sul sito del WWF ho trovato dei suggerimenti per una vacanza sostenibile: ecco quindici regole per una vacanza bella e una ambiente pulito.

PARTIAMO, MA PARTIAMO BENE.
Cosa facciamo noi, quando viaggiamo, e cosa puoi fare tu:


1) Riduci al minimo indispensabile gli spostamenti aerei. Ormai lo sai che il traffico aereo ha un impatto diretto sul cambiamento climatico. Valuta anche vacanze vicine a casa o località che puoi rag giungere con altri mezzi di trasporto.
2) Cerca di muoverti con i mezzi pubblici, taxi compresi e meglio che mai i treni, tutte le volte che puoi.
3) In auto spegni il motore quando sei in sosta o bloccato nel traffico, risparmierai carburante, soldi e CO2.
4) Noleggia la bici, ecologica ed economica, e un’occasione per immergerti nel paesaggio, con i suoi colori, profumi e suoni…
5) Fai una passeggiata! Gironzola a piedi, nelle città o in natura, rallenta il ritmo…
6) Abbandona quegli sports che danneggiano l’a mbiente, che prevedono l’uso dei motori e il co nsumo di carburanti e di acqua in quantità.
7) Scegli strutture ricettive che adottano misure di trattamento dei rifiuti, che riciclano i materiali e fanno la raccolta differenziata, che dispongono di sistemi ad alta efficienza energetica e, dove possibile, che usano fonti di energia s ostenibili e rinnovabili e che si impegnano per la conservazione della natura e della biodiversità.
8) Rispetta l’ambiente, resta sui sentieri e sui percorsi segnalati, soprattutto all’interno delle aree protette. Non portar via nessuno degli elementi naturali come souvenir: né piante, né rocce, né conchiglie, né tantomeno animali. Non lasciare mai rifiuti di alcun genere.
9) Consuma solo l’acqua necessaria, scegli una doccia veloce anziché il bagno. Scegli tutte le volte che puoi contenitori riutilizzabili per l’acqua e se è possibile nel luogo della tua vacanza scegli di bere acqua di fonte o d’acquedotto anziché comperare acqua in bottiglia. Scegli bottiglie di vetro e con vuoto a rendere anziché bottiglie di plastica tutte le volte che puoi. Guarda infatti "quanti chilometri in un sorso"
10 ) Limita al necessario l’uso di energi a elettrica inclusa quella per l’aria condizionata e per la produzione di acqua calda. Spegni le luci e assicurati di aver chiuso i rubinetti quando esci dalla tua stanza d’albergo.
11) Riduci al minimo anche l'uso di prodotti detergenti sia per l’igiene personale che per la biancheria, rinuncia al cambio quotidiano degli asciugamani e delle lenzuola.
12) Presta attenzione ai rifiuti particolari derivanti dall’igiene personale, non gettare mai nulla nel WC…per non ritrovarteli poi sulla spiaggia!
13) Ridurre al necessario il tuo uso di sacchetti di plastica e di imballaggi per gli alimenti (e a proposito di alimenti, guarda cosa dice Coldiretti sul pic-nic ecosostenibile, clicca qui>>)
14) Alcuni souvenir costano in termini eco logici molto più di quanto tu non li abbia pagati: pensaci due volte prima di acquistare qualunque oggetto naturale, fatto con parti di animali o piante . Tra l’altro oltre che colpire specie a rischio il loro possesso potrebbe essere illegale.
15) Per affrontare in modo positivo le tue vacanze, senza rinunciare al tuo benessere, al tuo gusto di viaggiare e di conoscere paesi e popoli, la loro cultura e la natura che li circonda. Per capirne di più su q uello che le nostre vacanze rapp resentano: www.viaggiambiente.com

giovedì 9 luglio 2009

I particolarissimi insetti!

Oggi vorrei parlare con voi degli insetti. Infatti sono una categoria molto particolare. Alcuni sono bellissimi e ci trasmettono la sensazione della libertà o della bellezza, come l'elegantissima Vanessa, ovvero la farfalla. Altri invece ci sembrano pigri e scansafatiche, come la cicala. Altri ci fanno addirittura paura, come il calabrone. Altri li troviamo forti e deboli allo stesso tempo, come la formica. Poi ci sono quelli fastidiosi, come zanzara e mosca... Gli insetti sono proprio particolari. Ecco una galleria di fotografie su questi particolarissimi insetti.


martedì 7 luglio 2009

IL GIRASOLE E LA LARVA

Guardate! Ho trovato questa immagine davvero interessante! Si tratta del capolino di un girasole (Helianthus annuus) con al centro una larva di Lepidoptera.

Che ne dite, vi piace?

sabato 4 luglio 2009

Coraline e la porta magica

Vi presento un film che sta spopolando le sale cinematografiche. Il film è arrivato in Italia il 19 Giugno.
La regia di Coraline è di Henry Selick (Nightmare bifore Christmas).

"Il film racconta le avventure di una bambina di 11 anni, Coraline appunto, che si trasferisce con i genitori in una nuova casa, nell’Oregon. I genitori di Coraline le vogliono molto bene, ma a volte la trascurano a causa del lavoro. Un giorno la piccola gioca a contare le porte di casa, e ne scopre una che non aveva mai visto prima: quando entrerà scoprirà che essa è un collegamento, o meglio un passaggio, ad un’altra realtà. Entrando Coraline si ritroverà in una diversa dimensione, in un mondo apparentemente uguale: gli stessi genitori, la stessa casa… ma qualcosa di misterioso a poco a poco emerge e quello che sembrava un mondo perfetto si rivelerà un vero incubo! Un gatto parlante le farà da guida in quella strana realtà da cui la piccola Coraline dovrà trovare una via di fuga."



baci da Menta

venerdì 3 luglio 2009

Parlando de "il mondo di Patty"





Si si! So che alcuni di voi non amano parlare di "telenovelas per bambini" , (soprattutto gli adulti) ma questa è una molto bella! Il mondo di Patty è uno dei programma più visti in tutta Italia. Da bambini? Da ragazzi? Si! Ma anche da adulti! Si tratta di una tredicenne, Patty, che ha una malattia ai reni ed è costretta a partire per Buenosaires e a vivere là per parecchio tempo. Subito, incontra un dottore molto bravo chiamato Leandro. La mamma di Patty, Carmen, sa benissimo che è il suo papà ma preferisce non rivelarlo a nessuno dei due.


Carmen ritrova l'amore per Leandro, e anche lui lo ritrova, ma l'uomo di sta per sposare con Bianca, un'altra donna.
Ines, la mamma di Leandro, è la direttrice della "PRETTY LAND SCHOOL" cioè la scuola che dovrà frequentare la piccola Patty. La donna si rivela antipatica e sgarbata soprattutto con Carmen (mamma di Patty) perchè la ricorda ed è stata lei a cercare in tutti i modi di allontanare Carmen da Leandro, tredici anni fa, riuscendoci con successo.

Quando arrivano a scuola ci sono delle ragazze che ballano, molto belle. Una di queste, Anto, dice a Patty "racchia". Patty scappa via ma riesce a vedere l'amore della sua vita, Matias, incontato nella sua città, Bariloche, da cui il nome del suo cagnolino.



Antonella rovinerò per un certo periodo la vita di Patty, anche perchè lei è la fidanzata di Matias.
In seguito però Matias diventerà il fidanzato di Patty e scoprirà che Leandro è il vero papà.
Tantissime e bellissime tutte le puntate!

Ecco alcune delle canzoni: