lunedì 28 dicembre 2009

Laura Esquivel in concerto.

Ecco il video di Laura Esquivel al concerto di Natale. Mamma, sentite che voce!

mercoledì 23 dicembre 2009

La freccia azzurra, di Gianni Rodari

La Freccia Azzurra è un libro bellissimo che narra l'avventura di un treno ed altri giocatto parlanti che alla Vigilia dell'Epifania scappano dal negozio della befana per andare da Francesco, che desiderava il treno e dagli altri bambini che non avevano soldi per pagare i giocattoli. Un libro davvero bellissimo e molto divertente. E' molto bello da leggere in questo periodo o magari il giorno dell' Epifania. Dal libro ne è stato tratto anche un fantastico film.
Una storia davvero stupenda, da leggere tutta d'un fiato.
Per saperne di più
andate qui.
Buon Natale e Buona Epifania anche se in anticipo!

martedì 22 dicembre 2009

Felice Natale

Un altro modo per augurarvi Buon Natale, cliccate qui!
E Buon Natale!

Tanti auguri auguri auguri!


Scusate se è da molto che non scrivo sul blog ma purtroppo sono stata in punizione e non ho potuto. Questo spazio è riservato agli auguri, per farci gli auguri di Natale, Capodanno, Epifania...
beh insomma, tanti auguri per un Felice Natale ed un Sereno Anno Nuovo a tutti voi che avete seguito sempre questo blog e che avete fatto una piccola parte della sua storia. Grazie a tutti e Felice Natale!

Menta Piperita

domenica 6 dicembre 2009

Campane di Natale.


Nel blog Pintadera, della maestra Mariagiovanna, ho trovato questo giochino natalizio molto carino. Clicca qui, premi il mouse e salta!

Baci a tutti, Menta Piperita

sabato 5 dicembre 2009

Natale.

Questa breve poesia l'ho dedicata a tutti voi:
Caldo Natale

La neve scende lenta sui tetti
di lucine splende il negozio bello.
Con palle e angioletti
è addobbato l'alberello.

Nell'atmosfera un'aria speciale:
calda e fiduciosa.
E' quella del Natale.

Sotto gli alberelli
i regali sono tanti!
Ma i migliori sono quelli:
sono piccoli e poco pesanti.
C'è dentro una luce, sotto quell'alberello.
Nel regalo c'è un mondo più bello.

La gente cammina, cammina piano.
Siamo tutti più fiduciosi,
ci diamo una mano.
Tra stelle sogni e canti armoniosi,
nell'atmosfera c'è un'aria speciale
calda e fiduciosa.
E' quella del Natale.


(scritta da me).
E Buon Natale!

Menta Piperita!

Natale in cucina




Il Natale è un'occasione per sbizzarrirsi in cucina. Leggi le notizie sui dolci natalizi e buon appetito!!

La maggior parte delle notizie sono state ricavate da questo sito. Baci a tutti!


I "pani dolci"

La tradizione della “cucina povera” che caratterizza molte delle regioni italiane ha prodotto una serie di dolci, tipicamente preparati in occasione delle festività natalizie, che erano sostanzialmente versioni “arricchite” del pane fatto in casa.


Man mano che venivano introdotti nuovi tipi di alimenti nella dieta, si aggiungevano alle ricette riservate alla festività più importante dell'anno.

Nel Medioevo, ad esempio, trovarono larga diffusione le spezie, come ad esempio zenzero e cannella, che mescolate alla farina davano un tocco molto particolare ed esotico (almeno per l'epoca).

Per diversi secoli, in molte città italiane solo gli speziali (i commercianti di spezie ed erbe medicinali, antenati dei moderni farmacisti) poterono maneggiare questi preziosi ingredienti ed ebbero quindi una sorta di monopolio in questo settore.


Con il relativo miglioramento delle condizioni di vita, nei secoli successivi i dolci natalizi diventarono sempre più ricchi, e si caratterizzarono a seconda della zona di provenienza: a Siena nacque il pan speziale (in seguito rinominato panforte), a Milano il Panettone, a Verona il Pandoro, in Trentino Alto Adige il Celteno o Zelten.



Gli struffoli napoletani sono un caso particolare, dato che non si tratta di un singolo “pane” ma di una “montagna” di sferette di pasta tenute assieme da zucchero e soprattutto miele.

Auguri!


Menta Piperita

giovedì 3 dicembre 2009

E finalmente è Dicembre.

E' finalmente anche quest'anno è arrivato Dicembre e si inizia ad assaporare un'aria natalizia. Le prime case vengono addobbate, i negozi si riempioni di addobbi, piove e stiamo tutti più uniti. Aspettiamo il 25 con tanta allegria!