sabato 5 dicembre 2009

Natale in cucina




Il Natale è un'occasione per sbizzarrirsi in cucina. Leggi le notizie sui dolci natalizi e buon appetito!!

La maggior parte delle notizie sono state ricavate da questo sito. Baci a tutti!


I "pani dolci"

La tradizione della “cucina povera” che caratterizza molte delle regioni italiane ha prodotto una serie di dolci, tipicamente preparati in occasione delle festività natalizie, che erano sostanzialmente versioni “arricchite” del pane fatto in casa.


Man mano che venivano introdotti nuovi tipi di alimenti nella dieta, si aggiungevano alle ricette riservate alla festività più importante dell'anno.

Nel Medioevo, ad esempio, trovarono larga diffusione le spezie, come ad esempio zenzero e cannella, che mescolate alla farina davano un tocco molto particolare ed esotico (almeno per l'epoca).

Per diversi secoli, in molte città italiane solo gli speziali (i commercianti di spezie ed erbe medicinali, antenati dei moderni farmacisti) poterono maneggiare questi preziosi ingredienti ed ebbero quindi una sorta di monopolio in questo settore.


Con il relativo miglioramento delle condizioni di vita, nei secoli successivi i dolci natalizi diventarono sempre più ricchi, e si caratterizzarono a seconda della zona di provenienza: a Siena nacque il pan speziale (in seguito rinominato panforte), a Milano il Panettone, a Verona il Pandoro, in Trentino Alto Adige il Celteno o Zelten.



Gli struffoli napoletani sono un caso particolare, dato che non si tratta di un singolo “pane” ma di una “montagna” di sferette di pasta tenute assieme da zucchero e soprattutto miele.

Auguri!


Menta Piperita

2 commenti:

  1. Mentaaaaa, basta leggere le ricette 'leccorniose' e mi 'allargo' tutta;-)).
    E comunque qualche ricetta è da provare...
    baci, mgio

    RispondiElimina

Benvenuti nella pagina per lasciare i commenti (tutto gratuito ovviamente)! Non vi preoccupate, se sbagliate qualcosa, potrò correggere!

Istruzioni per lasciare un commento:
1- scrivi il tuo testo nella finestra qua sotto. Mi raccomando, anche se sono sicura che non lo farai, non insultare nessuno;-)
2- a questo punto devi dire "chi sei". Quindi dove c'è scritto: "commenta come:" apri il menù e scegli Anonimo se non ti vuoi identificare oppure "nome/URL".
3- se hai scelto nome/URL, lascia perdere l'URL e scrivi il tuo nome (non scrivere perciò niente nella casella URL).
4- il commento è pronto per essere inviato! Se vuoi vedere l'anteprima, clicca sul bottone anteprima e se vuoi direttamente inserirlo premi su "posta commento".

Più semplice di così;-)

GRAZIE!