giovedì 27 agosto 2009
In partenza..
mercoledì 26 agosto 2009
Una giovane presentatrice
CIAO A TUTTI!
martedì 25 agosto 2009
Un'intervista a Laura Esquivel sul corriere della sera!
Chi di voi ieri ha acquistato il corriere della sera? Bene! Per chi non l'abbia fatto ieri, su questo giornale, è uscita un'interivista molto bella a Laura Esquivel di Renato Franco. Eccola:
«Troppi bambini attori
sono rovinati dai genitori»
Parla la protagonista di «Il mondo di Patty», star anche in Italia
MILANO — Mito La quindicenne Laura Esquivel
dell’antivelina, rivincita delle «esteticamente svantaggiate»: se sapete chi è Laura Esquivel avete più o meno tredici anni. Protagonista di una telenovela esportata in tutto il mondo ( Il mondo di Patty , in onda su Italia 1 e Disney Channel) Laura Esquivel è la paladina di milioni di teenager perché nel mondo dei belli senza talento la favola del brutto anatroccolo funziona sempre. È lei il Patito Feo (il brutto anatroccolo, appunto, come nel titolo originale) al quale aggrapparsi, perché il «format» danese di Hans Christian Andersen è sempre attuale. In fondo il mondo (e non solo quello di Patty) si divide in «Las Populares» (le bruttine di talento) e «Las Divinas» (quelle che se la tirano).
Racconta Laura Esquivel (nata a Buenos Aires il 18 maggio 1994): «Il messaggio del brutto anatroccolo — il trionfo del più brutto, di chi viene giudicato ridicolo o del bambino discriminato — non è facile da comprendere per alcuni bambini. I genitori devono aiutare i loro figli a comprendere che la vera belle
zza è ciò che hai nel cuore ». C’è sempre una lezione da imparare: «Il racconto mi ha insegnato che non bisogna mai smettere di lottare, che ciò che realmente conta è dentro le persone indipendentemente da ciò che la nostra società ci fa credere. Lavorare per la serie è stata un’esperienza formativa perché mi ha insegnato ad essere responsabile del progetto che mi avevano affidato coloro che credevano in me. La cosa più difficile è s
tata interpretare il personaggio con naturalezza perché fosse totalmente credibile». Credibile anche perché Laura in sé rivede qualcosa di Patty, ma la risposta che offre è quella di una bambina fin troppo adulta: «Quando si fa un casting per serie come Patito Feo , credo che i personaggi vengano scelti per il loro carattere perché si suppone che alla nostra età non abbiamo maturato sufficiente esperienza per 'comporre' un qualunque personaggio. Credo che mi abbiano scelta perché somiglio molto a Patty, anche se come tutte le ragazzine mi piace vedermi carina. Ho fatto Patty tra i 12 e i 14 anni e a quell’età non
è facile fare la brutta».
Ha debuttato a teatro a dieci anni, poi subito protagonista di Patito Feo che l’ha fatta diventare una star. Un successo televisivo ma anche teatrale (con tanto di tournée) e musicale (cd più dvd). Senza dimenticare il libro ( Il mondo di Patty ), un magazine mensile, il diario scolastico (in arrivo nei negozi di tutta Italia prop
rio da domani), i cofanetti con i dvd appena pubblicati con gli episodi della prima serie della fiction... Ma non si è montata la testa: «Il merito è dei miei genitori. Loro mi hanno insegnato che l’ambiente artistico è finzione e che la realtà è altro. Quando cominci a recitare ti ritrovi attorno gente che ti assiste in tutto (produttore, regista parrucchiere, truccatore) e i miei genitori tutti i giorni mi hanno ricordato che quelle persone erano lì non per me ma per il mio personaggio e prima o poi questo personaggio non esisterà più». «Purtroppo — dice, giudiziosa — a volte i bambini sono spinti a recitare dalla pressione dei genitori che vorrebbero veder realizzato nei figli quello che era un loro sogno. Credo che questa sia la rovina per alcuni bambini». Laura fa una vita da adolescente normale, in camera ha un p
oster autografato della stella colombiana del pop Juanes (quello di «La Camisa Negra») e una sagoma di Patty. I fan la ricoprono di regali: «Quello più strano che ho ricevuto è stata una scatola con 40 piccoli Snoopy».
Sta lavorando a un repertorio musicale tutto suo e il futuro lo immagina così: «Mi piacerebbe continuare a lavorare in televisione, ma quello che amo di più è la musica e cantare. Adoro Celine Dion, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Bryan Adams. Mi piace la musica degli anni 80, penso che siano stati anni artisticamente ricchi. Quando mi sveglio la mattina accendo un canale che trasmette video musicali di quegli anni». A belle e meno belle Laura dà lo stesso consiglio: «Tutto si può conquistare anche se il ca
mmino è duro». Lei, come nella finzione, è una «populare»: «La mia vita non è cambiata. Quando torno da scuola faccio i compiti, vado al cinema o esco con la mia famiglia. Faccio la vita di una ragazza qualunque».
Renato Franco
24 agosto 2009© RIPRODUZIONE RISERVATA
Come vedete l'intervista parla chiaro: Laura Esquivel vuole dare l'esempio di una ragazza qualsiasi. Infatti è molto importante continuare a studiare e ascoltare i propri genitori. E voi cosa fareste se foste nei panni di Laura? Io penso che mi comporterei come lei. Fate sentire le vostre idee sono molto curiosa!
lunedì 24 agosto 2009
Nel west o con la Stefi
Ci a tutti! Vi piacciono i fumetti? Benissimo! Allora provate a dare un'occhiata alla strampalata storia Là nel selvaggio west (€12 edizioni Bd), oppure alle buffe avventure della Stefi (Rcs, €18)
domenica 23 agosto 2009
Per dimenticare, testo & karaoke
Come state?
Ho già fatto vedere il video ufficiale di questa canzone ma oggi ecco il video dove potete cantare voi. Inoltre anche il testo. Ciao!!
ZERO ASSOLUTO, PER DIMENTICARE - IL TESTO
Allora quindi è vero,
è vero che ti sposerai
Ti faccio tanti, tanti cari auguri,
se non vengo capirai
E se la scelta è questa
è giusta lo sai solo tu
E’ lui l’uomo perfeto che volevi
che non vuoi cambiare più.
Ti senti pronta a cambiare vita
a cambiare casa
a fare la spesa
a fare i conti a fine mese
a la casa al mare
ad avere un figlio, un cane.
Ed affrontare suocera, cognato
nipoti, parenti,
tombola a Natale,
mal di testa ricorrente
e tutto questo
per amore.
E forse partirò
per dimenticare
per dimenticarti
E forse partirò
per dimenticare
per dimenticarmi…
di te, di te, di te
E grazie per l’invito
ma proprio non ce la farò
ho proprio tanti, tanti, troppi impegni
credo forse partirò
se avessi più coraggio
quello che ti direi
che quell’uomo perfetto
che tu volevi tu non l’hai capito mai.
Io sarei pronto a cambiare vita
a cambiare casa
a fare la spesa
e fare i conti a fine mese
a la casa al mare
ad avere un figlio, un cane.
Ed affrontare suocera, cognato
nipoti, parenti,
tombola a Natale,
mal di testa ricorrente
e tutto questo
per amore.
E forse partirò
per dimenticare
per dimenticarti
E forse partirò
per dimenticare
per dimenticarmi…
di te, di te, di te.
Per dimenticare, per dimenticarmi, di te, di te, di te.
ciao!!:D
venerdì 21 agosto 2009
Arriva il diario e i quaderni de il mondo di Patty!!!
Oggi un'informazione davvero straordinaria! E' arrivato il diario scolastico de "il mondo di Patty" e i quaderni. Sono in edicola dal 25 Agosto e saranno allegati al giornale "donna moderna" e "tv sorrisi & canzoni". Si consiglia di prenotare da adesso la propria copia. Che emozione! Il mondo di Patty ci accompagna a scuola!
mercoledì 19 agosto 2009
Si può fare il bagno dopo mangiato?
Oggi un post molto interessante. Estate e mare... ah! Che bello fare "il morto" nell'acqua azzurra e calma... ma, un attimo... ho appena mangiato e... Si può fare il bagno dopo mangiato?
Si, basta fare pasti leggeri ed entrare in acqua gradualmente. Se invece la nonna ti prepara la parmigiana, l'abbacchio e il tiramisù, meglio evitare la spiaggia e restare a casa, all'ombra! Sotto il sole cocente, infatti, la pressione scende e il sangue al cervello si riduce indipendentemente dal bagno in mare, e tu... rischi di svenire. Se poi per di più ti tuffi in acqua, il brusco sbalzo di temperatura, toglie il flusso di sangue dall'addome indirizzandolo sottocute: la digestione viene ostacolata, diminuisce ulteriolmente il flusso di sangue al cervello e aumentano ancora di più le possibilità di perdere i sensi. E se svieni, in acqua, e sei solo, puoi rischiare di annegare.
Baci a tutti da Menta Piperita... e mi raccomando, niente tiramisù se poi dovete tuffarvi!!
Le informazioni "scientifiche" sono state tratte da focus junior e si ringrazia Serena Martegani, medico dello sport
lunedì 17 agosto 2009
IL GGG, DI ROALD DAHL
ESTATE vuol dire anche rilassarsi su un'amaca o sulla spiaggia con in mano un bel libro da leggere. Ma quale scegliere? Ecco per voi un consiglio: Il GGG (Grande Gigante Gentile) di Roald Dahl è un libro bellissimo e abbastanza breve. Si tratta di una bambina, Sofia, che vive in un orfanotrofio quando, una notte, un gigante la porta con sè nel paese dei giganti. GGG è il nome del gigante. Egli è l'unico gigante gentile di tutto il paese. Gli altri sono tutti mangiatori di bambini. Così Sofia è costretta a stare nella tasca del GGG. Nel paese dei giganti Sofia si diverte moltissimo con il GGG. Una sera però creano un piano per catturare i giganti cattivi e così vanno dalla Regina d'Inghilterra per farsi aiutare. Alla fine riescono nella loro impresa e i giganti vengono catturati. Una storia bellissima e con delle belle illustrazioni. Dal capolavoro di Roald Dahl anche un bellissimo film.
Spero che possiate trovarlo nelle vostre biblioteche!
Menta
domenica 16 agosto 2009
Candelieri, danze e applausi
Oggi vorrei parlarvi di una festa che si svolge a Sassari (Sardegna) ogni anno il 14 Agosto: la discesa dei Candelieri. La festa dei Candelieri è un "voto alla Madonna": tanti anni fa i sassaresi hanno pregato e, hanno deciso, che se essa avesse mandato via la peste (grave malattia che stava spopolando), ogni anno a Sassari si sarebbe celebrato una gran festa in suo onore. In poco tempo la peste sparì e così ogni anno si celebra a Sassari la discesa dei Candelieri (nella foto) , che vengono trasportati per le vie della città ogni 14 agosto da uomini e i nastri dai bambini. I Candelieri sono divisi in " gremi ", cioè ogni candeliere appartiene a un arte o ad un mestiere, come quello del contadino, fabbro, sarto...
così ogni anno, il 14 agosto, la città di Sassari è in festa!
Baci,
Menta Piperita para siempre
giovedì 13 agosto 2009
Quanti anni ha il mio gatto?!
Ciao a tutti! Oggi questo post per capire l'età del nostro amico micio senza paragonarlo all'uomo. Infatti il gatto trascorre una vita molto più breve della nostra (perchè può incontrare moltissimi pericoli e di solito, se mangia topi o è randagio può prendere malattie) e non è possibile paragonarlo a noi. Quindi ecco qui questo schemino per capire all'incirca l'età del vostro micetto:
Che età ha il mio gatto ? | ||||||||||||
età del gatto | 1 | 2 | 4 | 6 | 8 | 10 | 12 | 14 | 16 | 18 | 20 | |
età corrispondente all'uomo | 15 | 25 | 35 | 45 | 53 | 60 | 66 | 72 | 80 | 90 | 100 |
inoltre si dice che l'età si capisce anche dai suoi denti. Però è quasi impossibile da capire da principianti, bisogna portarli da esperti, ovvero i veterinari.
Questa era solo una curiosità, perchè in fondo a che serve sapere l'età del nostro gatto? Basta saperlo curare e volergli bene!
martedì 11 agosto 2009
Fairy Oak: il segreto delle gemelle
Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlare con voi di un libro molto bello che ho letto. Si tratta di Fairy Oak, il segreto delle gemelle. Fairy Oak è un villaggio magico dove alla mezzanotte le fate e le streghe si uniscono per raccontarsi storie. Fairy Oak è un luogo dove magici e non magici hanno finalmente imparato a convivere insieme e felicemente. I magici insegnano ai non, magie e pozioni mentre i non magici insegnano ai magici l'italiano e la matematica. Le fate, sono delle minuscole creature magiche che volano e che fanno da baby - sitter alle piccole streghette. Tutto va per il verso giusto quando, una notte, torna il terribile 21. Veramente un terribile essere che vuole distruggere tutto e tutti. Egli non ha un volto, entra nelle case e cerca le streghe per costringere ad allearsi a lui. Quella notte a Fairy Oak il terribile 21 tornò e una delle gemelle protagoniste del romanzo, Pervinca, scopre di essere una strega perchè riesce a non farsi rapire dal terribile 21. Anche Vaniglia, sua sorella è una strega. Tutto sembra andare un po' meglio quando Vaniglia scappata da casa si perde con un cane nel terribile bosco, vicino ad un cimitero. Il terribile 21 la vede e cerca di rapirla. Ma grazie all'unione di amici e parenti, fate e maghi, insieme a Felì, la sua fatina e a Tomelilla, sua zia e a tutti gli altri, la piccola Vaniglia riesce a scappare.
Un libro veramente bellissimo e mozzafiato, si trova in tutte le librerie e biblioteche. L'autrice si chiama Elisabetta Gnone è stata collaboratrice con "Topolino" e ha creato le Witch. Creatrice anche del mensile Winnie The Pooh. Vi consiglio di leggere questo libro perchè è bellissimo!
baci
Menta Piperita
domenica 9 agosto 2009
Curiosità sui nostri amici animali... gatti!
Ecco alcune curiosità sui nostri amici animali preferiti, i gatti. In effetti, insieme al cane, un gatto è l'animale che più una famiglia si può permettere:ha bisogno d'una ciotola d'acqua, può mangiare anche i nostri avanzi o croccantini e bocconcini acquistati al supermercato, può dormire dovunque. E, spazzolato bene, non riempie la casa di peli. Il nostro amico ha bisogno di affetto!
Curiosità...
il gatto ha 244 ossa mentre l'uomo 198 |
salta 2 metri e mezzo , cioè 5 volte la sua altezza |
velocità media 40 Km/h l'uomo 36,51 Km/h il suo campo visivo è di 287° e l'uomo 210° terminazioni olfattive 20 milioni, uomo 5 sui 100 metri il gatto impiega 9" netti D: Come vengono prodotte le fusa? R: Le fusa vengono considerate un suono prodotto dal sistema circolatorio e servono al gatto in più occasioni: solitamente indicano contentezza e benessere ma in soggetti stressati possono segnalare bisogno di aiuto. D: I gatti vedono al buio? R: La visione del gatto nel buio è almeno sei volte superiore a quella dell'uomo. D: Perchè il gatto ha un'ottimo equilibrio? R: Per atterrare sulle zampe, quando il gatto cade, sfrutta il suo equilibrio, la funzione dell'orecchio interno, l'agilità e la coda per girare velocemente il corpo e cadere in posizione dritta. D: Perchè il gatto si strofina contro le nostre gambe? R: Il gatto è dotato di ghiandole odorifere vicino alle labbra, alle tempie ed alla base della coda. Strofinandosi trasmette così il suo odore ed assume a sua volta l'odore dell'uomo permettendogli di essere maggiormente a proprio agio. queste notizie sono tratte da qui |
venerdì 7 agosto 2009
La sosia di Patty
ciao! Buonagiornata da Menta!
mercoledì 5 agosto 2009
Gli Aristogatti: Romeo
Oggi vorrei farvi vedere questo video di una delle canzoni degli Aristogatti, spero che vi piaccia! Commentatela! Baci a tutti e buona giornata!
lunedì 3 agosto 2009
Maledetto ciao di Gianna Nannini.
Oggi vorrei condividere con voi uno dei tormentoni dell'estate: una canzone di Gianna Nannini intitolata Maledetto ciao. Penso che tutti voi l'abbiate già ascoltate alla radio o in tv e poi abbia accompagnato tutta la vostra giornata nella vostra testa!
Vi lascio con questo video!
Baci e fatemi sapere se vi piace questa canzone o preferite un'altra. Baci, Menta
sabato 1 agosto 2009
Spreco? No, grazie!
Buonanotte a tutti! Un abbraccione a tutti!!
Menta
Angelo Petrosino: un commento per Libri & Sogni.
Ciao a tutti, ho una grande novità: è proprio Angelo, l'autore dei libri di Valentina che ha commentato il post da me inserito ieri su lui e i suoi libri. Angelo hai un cuore d'oro e sai essere apprezzato da tutti noi bambini! Ti vogliamo bene!
Vi lascio con il suo commento, non so proprio come poterlo ringraziare:
- ANGELO PETROSINO ha detto...
-
Cara Linda, sono Angelo. Già, l'autore di Valentina. Ti ringrazio per le tue parole per i tuoi giudizi sui miei libri.Spero di meritarmeli anche in futuro. Valentina si è guadagnata la simpatia e l'affetto di migliaia di lettrici per il suo carattere, i suoi comportamenti, la sua visione del mondo e della vita.
Nelle storie che scrivo la realtà è al primo posto. Una realtà fatta di accadimenti veri, ma anche e soprattutto di viaggi in luoghi cui sono legati tanti miei ricordi.
L'avventura continua, naturalmente, perché credo di avere ancora molto da dire sull'infanzia e sugli adolescenti.
Comunicherò a Sara Not il tuo apprezzamento per le sue illustrazioni.
Ciao
Angelo