sabato 27 giugno 2009

FELICE ESTATE!

Insomma, possiamo proprio dire che l'estate è cominciata! Un grande bacio a tutti voi e.. buona estate! Mi raccomando continuate a seguire Libri&sogni perchè l'estate incomincia e il blog continua!

Glitter Text Generator


Violetta è tornata!

Buongiorno, oggi sono molto contenta perchè è tornata Violetta, la mia gattina siamese, scappata ieri mattina presto. Bentornata Violetta!

mercoledì 24 giugno 2009

Alice nel paese delle meraviglie arriva al cinema con Tim Burton


Conoscete il cartone Disney "Alice nel paese delle meraviglie"?, vi piace?
Nel 2010 nascerà un futuro film nel quale il regista è Tom Burton! Ecco, vi lascio delle informazioni da un altro blog:

Da qualche giorno su internet sta impazzando la notizia di un futuro film sulla famosa Alice. Chi si occuperà dell’impresa? Il regista Tim Burton.
Tim Burton è un registra piuttosto misterioso e visionario: voi lo conoscete?
Il remake del film sarà pronto per il 2010. Il cast è formato da grandi nomi del cinema: Johnny Depp, Anne Hathaway e Helena Bonham (moglie e musa del regista), Alan Rickman e l’ottantaseienne Christopher Lee.
A vestire i panni della protagonista la giovane attrice Mia Wasikowska (18 anni), mentre Depp sfoggerà tutta il suo estro nell’ interpretazione del Cappellaio Matto; la Hathaway sarà la Regina Bianca e la Bonhan la regina cattiva.
Sono da poco on-line le foto dei personaggi e dalle immagini sono tutt’altro che fiabeschi!
Colori e luci surreali, atmosfere grottesche: visi estremamente bianchi, capelli dai colori forti, occhi quasi sbarrati. La favola di Alice nel paese delle Meraviglie assume con Burton un taglio decisamente strampalato, stravagante e, allo stesso tempo, molto misterioso ed enigmatico.
Il Film sarà disponibile anche in 3 D: pr entrare più facilemnte nel paese delle meraviglie!
Guardate le foto dei personaggi in cima all’articolo: sono un irriconoscibile Johnny Depp (de Il Pirata dei Carabi) e la bella Anne Hathaway (de Il Diavolo veste Prada)!

martedì 23 giugno 2009

Trova le differenze









Trovate le cinque piccole differenze tra le due immagini! Vi piace quest'uccello?

Le petit prince, ovvero il piccolo principe

"ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare il cuore."

Ciao a tutti!
Oggi vorrei chiedervi se conoscete il libro "il piccolo principe". Veramente un libro imperdibile! E' un piccolo romanzo ma che ispira tanti sentimenti e tanta poesia. Il piccolo principe è un racconto fantastico francese, che è stato tradotto in varie lingue. L'ho letto grazie al regalo di una gentile maestra delle elementari.

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano” Il fascino di questo racconto sta nella sua disarmante semplicità. Ci insegna tante cose che abbiamo dimenticato crescendo. Perciò esso non può essere considerato solo un libro per bambini; ha molto da dire anche ai grandi. L’autore, in maniera originale e magica, descrive il mondo degli adulti attraverso gli occhi innocenti di un bambino evidenziandone i comportamenti irragionevoli e talvolta inutili." questo è quello che ci dice una delle tante recensioni.


Cliccando qui potrete accedere al sito ufficiale in lingua francese. Ho voluto citarvi questo libro proprio per la particolarità del fatto che è un libro consigliato sia ai grandi che ai piccini! Perciò buona lettura, ragazzi, buona lettura.

Baci, Menta

ps: non al cento per cento, ma penso che qui ci sia la storia completa del piccolo principe in italiano.

domenica 21 giugno 2009

Il concorso si sta concludendo. Gli ultimi giorni.

Ciao a tutti,
vi avviso che il concorso di scrittura del quale abbiamo tanto parlato si sta per concludere. Nei prossimi giorni aprirò un sondaggio per votare i pochi testi scritti da voi. Ho avvisato ancora alcune persone che dovrebbero partecipare. Lasciamogli tempo. Inoltre vorrei informarvi che il sondaggio aperto su "che cosa vorresti vedere di più in questo blog" si è concluso con "varie cose perchè la vita è tutta diversa". Per chi non ha ancora scritto il suo testo si deve affrettare!
Grazie.
Menta Piperita

sabato 20 giugno 2009

Regalo gattina!

Ciao a tutti!
Oggi vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha un posticino in casa (o conosce qualcuno che ce l'abbia) per ospitare una gattina. Due sorelline nere cercano famiglia, le regaliamo anche singolarmente. Nelle vostre grandi campagne c'è posto per una micina! Dai, fatevi avanti! Hanno un muso bello e paffuto. Giocano, sono abituate alla lettiera e svezzate.


Come ristrutturare la propria bicicletta

Avete voglia di farvi un giro in bici ma la trovate tutta rovinata e arrugginita? Non preoccupatevi! Procuratevi il materiale adatto:
mascherina e guanti
chiave inglese
carta vetrata
sgrassatore
leva etichette
panno senza pelucchi o carta assorbente
nastro di carta
antiruggine
giornali
vaschetta e pennello
vernice spray del colore che preferisci


Caro Ibu..

Caro Ibu,
ho ricevuto oggi la tua lettera e oggi ho aiutato la mamma con gli altri fratelli e mi ha prestato i sessanta centesimi per il francobollo. Sono molto contento che verrai a trovarmi. Adesso tu sei là, in mezzo a tutte quelle cose da mangiare, mentre qui non c'è niente. La situazione è grave e la mamma aspetta con ansia la busta dei soldi di papà. Mi manchi proprio tanto. Qui è sempre tutto così monotono e mi mancano i giochi che facevamo insieme. Adesso c'è una signora che aiuto e che mi dà qualche soldino che poi dò alla mamma. In teoria è una sorta di lavoro. Ma la novità più grande è che adesso vado a scuola. Non è bella come quella tua, in Italia. Oggi c'è stata la raccolta di banane e tutte le mamme sono andate a raccoglierle. Purtroppo c'è moltissimo caldo e per arrivare alla fontana ci vuole molta strada. Ricorda che quando vieni devi portare un po' d'acqua, spero di convincere papà a portarmi con voi in Italia. Non vedo l'ora di assaggiare la pizza ai quattro formaggi. La mamma sta bene, è stanca. Non vedo l'ora di vederti!
Ciao
Mbenga

martedì 16 giugno 2009

WWF: la natura ti guarda!



Grazie a 5 milioni di Soci in tutto il mondo ogni giorno realizziamo oltre 1000 progetti: per costruire un mondo di armonia tra uomo e natura. Clicca qui per visualizzare un bel video.
Per saperne ancora di più clicca su http://www.wwf.it/diventasocio

venerdì 12 giugno 2009

Venerdì 12 Giugno 2009

Da oggi in poi ecco le avventure di Mbenga & Ibu, due ragazzi del Senegal fratelli, costretti a vivere lontani (è tutto inventato)
Ecco qui una piccola lettera inventata!

caro Mbenga,
come stai? Qui va tutto bene, o quasi.
La scuola è finalmente finita e mi posso prendere un po' di riposo. Mi manca molto il Senegal e non vedo l'ora di venire a trovarti. Il mio migliore amico sei sempre tu. Adesso a scuola hanno smesso di prendermi in giro e di chiamarmi "caffè bollente", adesso in classe non ridono più dei miei vestiti. Però qui è tutto diverso: ci sono delle lunghissime strade asfaltate e nere, dove non passano le nostre mamme vestite coloratamente con un cesto in testa; qui ci sono enormi edifici: le scuole, dove i bambini sono tanti e non solo cinque o sei come da noi; le case sono grandissime e tutti hanno tv, un coso da attaccarci chiamato x-box, poi hanno mp3, I pood. I bambini non si vogliono bene come da noi, litigano sempre. Non ci sono foreste. Però ci sono anche le cose belle, come la pizza ai quattro formaggi. Poi mio padre prende lo stipendio e a scuola sono più organizzare. A casa dormiamo più comodamente. Mi manchi molto tu e spero di rivederti presto, come ti dicevo forse verremo in Senegal, nel mese di Luglio, credo. Così potrò rivedere te e gli altri fratelli, poi vedrò anche gli zii, la nonna e la mamma. Babbo ha detto che l'anno prossimo vi farà una sorpresa, però te lo voglio raccontare solo a te, perchè sono molto felice: verrà lì in Senegal insieme a me e per un po' verrete in Italia, poi andremo in pizzeria a mangiare la pizza. All'inizio dell'anno una in classe mi diceva che sono un pesce puzzolente e che in un secchio pieno di pesci buoni non ci faccio niente.
Adesso qui è arrivata l'estate. L'acqua è fredda. L'acqua del mare è come è in Senegal in inverno.
La Sardegna è bella.
Comunque babbo mi ha prestato sessanta centesimi per il francobollo. Spero che anche la mamma te li presti. Vedrai che in Luglio arriveremo da voi.

Con affetto,

IBU



spero che vi sia piaciuto! A presto con la risposta del fratello!

PS: non scrivevo da un po' perchè aspettavo i nuovi racconti del concorso, ma visto che nessun'altro -mi sembra- voglia partecipare, mi sa che tra due giorni inizieremo con il sondaggio e le votazioni, ciao!

lunedì 8 giugno 2009

LUNEDì! MENO DUE GIORNI!


Oggi è Lunedì 8, e mercoledì 10 è tra due giorni. Così possiamo proprio dire che siamo in vacanza.
Vi auguro una buona giornata e vi regalo quest'immagine, continuate a partecipare al concorso (per chi ancora non sa clicchi qui)



BUONA GIORNATA!

domenica 7 giugno 2009

DOMENICA!


Ciao a tutti,
come ieri era finalmente sabato, oggi è finalmente Domenica!
Siete andati al mare? Oppure siete stati sopra ad un'amaca leggendo il vostro libro preferito? Oppure state scrivendo e progettando la vostra vacanza ideale per rispondere al concorso di questo blog? Mi raccomando continuate a scrivere! Non mi sono dimenticata del concorso! Anche oggi fa molto caldo e questa è una delle ore più calde della giornata. Dopo martedì e mercoledì la scuola finirà definitivamente. Sapete che adesso, con il ministro dell' istruzione Gelmini, con un solo cinque in pagella si viene bocciati! Quindi se uno ha anche un'insufficienza in motoria può ripetere l'anno! Però una mia professoressa mi ha detto che se uno si è sempre comportato bene (ha sempre studiato, è stato attento in classe, non ha chiacchierato..) può avere anche ben DUE cinque in pagella, ma vengono portati al sei durante gli scrutini. Che ne pensate, siete d'accordo con questa legge? Io penso che sia solo una stupidaggine, perchè uno può anche essere non portato per delle materie. Voi avete di questi problemi?
CIAO CIAO! A DOPO!

sabato 6 giugno 2009

Sabato!


Ciao a tutti,
finalmente è Sabato e abbiamo tre giorni per rilassarci. Vi volevo segnalare Soave Kids
un altro bel blog.

Il concorso mi sembra che stia andando bene e per Elisabetta e le altre persone che hanno impegni e devono trovare un tunnel di tempo per partecipare al concorso, non c'è problema, il concorso durerà finchè tutti quelli che vogliono partecipare avranno parrtecipato. Che cosa farete stasera? Andrete al mare? Farete un giro in bici? Al parco? Io starò un po' qui, andrò un po' dai vicini e continuerò a leggere. Mi raccomando, continuate a partecipare al concorso! E per chi ancora non sa, può vedere questo post, cliccando qui

A più tardi!
Baci con il rossetto!

Mentuccia
ps: guardate quest'immagine (Gino Covili), vi piace? *☺*☻*♥*♠*♣*

giovedì 4 giugno 2009

... Ed ecco la terza risposta al concorso!

Come ormai tutti voi sapete, ho indetto un concorso e si tratta di descrivere la vacanza che desideriamo.
Oggi è arrivata la terza risposta! Il messaggio è da parte di Mgio! Grazie! Visto? Basta un pizzico di fantasia ed escono fuori dei bellissimi raccontini! Mi raccomando, non siate timidi, scrivete anche voi! Per vedere gli altri post vedi il precedente post. ☺☻☺☻

L'estate che vorrbbe Mgio!
E' stato un anno rumoroso!
Sogno una vacanza dove il tempo è pigro e meravigliato. Chissà se un antico eremo mi restituirebbe riposo. In questo posto, l'aria nel pomeriggio è silenziosa e odorosa di fiori e di muschio. E il rumore, mai monotono nè fastidioso del mare, lì vicino, rimbomba e mi rende attenta. E mi guardo intorno e scopro piccoli dettagli, mentre leggo un libro; proprio quello la cui lettura ho dovuto rimandare per troppo tempo. Mi piace sentire questo magico silenzio, e mi lascio cullare. E il sole tramonta tardi qui. Saranno belle notti.
Menta, dì a tutti che vado in vacanza.
♥ questa immagine è per te♥

mercoledì 3 giugno 2009

Sono arrivati i primi due testi del concorso!

Ciao a tutti! E'arrivato il primo testo del concorso! Grazie mille! Continuate a scriverci!

Allora, io la mia estate me la immagino così: Sveglia presto la mattina e subito al mare o al fiume per un bel tuffo tonificante! Dopodichè me ne starei seduta sotto un maestoso leccio, a leggere, dormicchiare e scambiare effusioni con la mia scimmietta..quando giunge la sera, e l'aria si rinfresca, andare a fare quattro passi,da sola o con la mia amica asina, placando la sete con frutta fresca raccolta dagli alberi. E poi raccogliere dei bei mazzetti di fiori per abbellire la mia casetta..e poi tanta musica, colori, magia e felicità!! Insomma, proprio una pacchia d'estate quella che vorrei!! Tanti baci Liquirizia

E questa immagine è per te!
GRAZIE!


E poi il testo di Marta:
Io vorrei trascorrere una vacanza in mezzo a grandi animali. Vorrei avere la possibilità di osservarli. Grandi animali come cavalli, elefanti, cammelli o giraffe. Zebre, gorilla. Osservare gli animali mi fa sentire felice.
Mi fa sentire in pace nel mio Pianeta.
Ciao da Marta

Questa immagine è per te!

grazie mille Marta!
Mi raccomando, continuate a scriverci!
A presto! Aspetto i vostri testi!

martedì 2 giugno 2009

Il concorso...



Ciao ragazzi!
Come state? State cominciando a spremere le meningi per scrivere i vostri racconti?
Mi raccomando aspetto con ansia i vostri testi! Per chi ancora non lo sa ho indetto un concorso, vedrete tutto nel precedente post! Tanti baci e ... prendete carta e penna!

lunedì 1 giugno 2009

- 9 giorni all'estate! - mitico concorso: la vacanza che desideri

Meno 9 giorni alla fine delle lezioni! In realtà le lezioni mancanti sono solo quattro e cioè quella di mercoledì 3 Giugno, giovedì 4, martedì 9 e mercoledì 10. Sapendo che la mia scuola è seggio e che domani non ci sarà lezione.
CHE PENSIERI CI FACCIAMO SULL'ESTATE?
Che cosa pensiamo di fare? E quale sarebbe la nostra vacanza ideale?
Metttiamo in moto la nostra fantasia e scriviamo due righe sulla vacanza che desideriamo:
magari al mare, sdraiati su un'amaca a Rio De Janeiro, in montagna.. insomma decidete voi!
Potete spedire le "vostre vacanze" a: oraesatta543@tiscali.it, oppure semplicemente lasciando un commento a QUESTO POST.



PER IL MIGLIOR TESTO:
Non vedo l'ora di sentire le vostre idee! Il vincitore potrà avere una giornata dedicata a lui sul blog e il giorno inseriremo su quest'ultimo tutti i lavori e le notizie che vuole! In più, sorpresa delle sorprese, potrà sapere il vero nome dell'autrice del blog e cioè colei che sta scrivendo in questo momento! Inoltre il testo che verrà scelto verrà illustrato e approfondito. Non vedo l'ora di leggere le vostre storie! E ora: prendete tutti carta e penna!


A presto!

Menta Piperita

ps: il concorso è aperto a tutti: grandi e piccini!


CO CO CO COMMENTI!!!


Ciao a tutti!

Commentare i post di un blog e seguirlo giorno dopo giorno, significa far sentire che sei presente, che sei vicino a quella persona, saper esprimere le tue opinioni. Commentare un blog significa avere voglia di comunicare e di partecipare alla vita in prima persona e far capire a tutti chi sei. Anche se io non ho molti visitatori cerco di lottare per ricavarne sempre di più.
I commenti inviati dal primo giorno di attività (12 Aprile 2009) di questo blog fino ad oggi sono: 176. Post totali: 84.

Continuiamo senza arrenderci!