lunedì 13 aprile 2009

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl




La fabbrica di cioccolato, è un libro veramente bellissimo. Roald Dahl, in questo libro, se la prende con i bambini viziati, ingordi, chewing gum e tele dipendenti e premia la modestia e la bontà di quelli che, consapevoli della loro miseria, abituati a rinunciare.

Charlie Bucket, vive con i suoi due genitori e i suoi quattro nonni, in una casa veramente minuscola: i quattro nonni dormano in uno stesso letto matrimoniale. Il padre è l’unico della famiglia che lavora, lavora in una fabbrica di dentifricio e deve mettere i tappi nei barattoli. La famiglia soffre la fame.
Un giorno, la mitica fabbrica di cioccolato del signor Willy Wonka, lancia un concorso: il signor Wonka metterà cinque biglietti d’oro in cinque tavolette di cioccolato e le metterà in commercio, i cinque ragazzini che troveranno i cinque biglietti d’oro vinceranno una visita alla fabbrica di cioccolato e in più una scorta di dolci per tutta la vita.
Charlie intanto trova qualche monetina in terra, che gli basta per acquistare due tavolette, in una trova un biglietto d’oro!
Perciò in mezzo agli altri quattro ragazzini viziati e maleducati c’è il simpatico Charlie!
I quattro ragazzini verranno puniti per il loro comportamento ognuno in un modo diverso. Ma Charlie, per la sua simpatia per la sua enestà e per la sua educazione, venne premiato.
Il bellissimo viaggio dentro la fabbrica di cioccolato regala allegria a tutti i bambini che leggono questo libro. Il capolavoro di Roald Dahl è riuscito a farmi immedesimare dentro la storia, un po’ come se fossi io Charlie o il signor Wonka.
Dal fantastico capolavoro di Roald Dahl, il film della Warner Bros. Pictures con Johnny Depp, diretto da Tim Burton.
Consiglio questo libro a tutti i bambini che sappiano leggere!
Buona lettura.

5 commenti:

  1. Io ho visto il film: bellissimo.
    Presto leggerò anche il libro.
    Grazie per la segnalazione.
    Ciao Marta

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto il libro ma ho visto il film e vi posso assicurare che fa ridere!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ho letto il libro e visto il film..e vi assicuro k il fil nn regge il confronto!!!

    RispondiElimina
  4. IL FILM TRP BELLO , IL LIBRO NON LO SO SE LO LEGGO XK NON SONO UNA FAN DEI LIBRI E POI ANKE XK NON CE L' HO

    RispondiElimina
  5. io ho sia letto il libro che visto il film e devo dire che sono fantastici tutti e due

    RispondiElimina

Benvenuti nella pagina per lasciare i commenti (tutto gratuito ovviamente)! Non vi preoccupate, se sbagliate qualcosa, potrò correggere!

Istruzioni per lasciare un commento:
1- scrivi il tuo testo nella finestra qua sotto. Mi raccomando, anche se sono sicura che non lo farai, non insultare nessuno;-)
2- a questo punto devi dire "chi sei". Quindi dove c'è scritto: "commenta come:" apri il menù e scegli Anonimo se non ti vuoi identificare oppure "nome/URL".
3- se hai scelto nome/URL, lascia perdere l'URL e scrivi il tuo nome (non scrivere perciò niente nella casella URL).
4- il commento è pronto per essere inviato! Se vuoi vedere l'anteprima, clicca sul bottone anteprima e se vuoi direttamente inserirlo premi su "posta commento".

Più semplice di così;-)

GRAZIE!