giovedì 17 settembre 2009

Lettera da Mbenga a Ibu... la risposta di Ibu

Ciao a tutti, vi ricordate quelle lettere che ogni tanto inserivo in certi post? Si tratta di lettere scritte tra un fratello che vive in Italia con il padre ed è africano e suo fratello che vive in Africa. Per chi non abbia letto le lettere precedenti, clicchi qua.
Ecco la risposta di Ibu!!

Caro Mbenga,
come stai?
E' passato tanto tempo e la tua lettera ha tardato molto ad arrivare perchè i postini hanno sbagliato destinazione. Non siamo venuti quest'estate perchè babbo non aveva i soldi per fare i biglietti di andata e ritorno e aveva paura che saremmo dovuti rimanere in Senegal. La mamma gli manca molto ed è spesso triste. Ovviamente gli manchi tu e gli altri fratellini. Insieme a questa lettera c'è un pacco con vestiti, scarpe, lenzuola e altre cose che vi possono servire. Il babbo si sta facendo in quattro per tutta la nostra famiglia. Qui è difficile trovare lavoro, più di quanto potessi immaginare. Per fortuna un ragazzo gentilissimo l'ha preso come commesso nel suo frutteverdura e la sera andiamo insieme a distribuire volantini. Il ragazzo del frutteverdura capisce molto bene la nostra situazione e ci ha offerto di abitare in una stanza molto grande che c'è a casa sua, qui stiamo bene. Comunque non pensare che me la spassi! Non ho tanto tempo per giocare come in Africa. Devo studiare molto e aiutare tantissimo il babbo. Non puoi immaginarti quanto mi manca il caldo del Senegal, i bambini africani, la mamma e tutto il resto. Comunque adesso ho anche una cara amica, si chiama Lucia. Il babbo sta mettendo da parte i soldi e vedrai che presto verremo a trovarti, questa volta è più che sicuro perchè ha due lavori e non deve più pagare l'affitto. Ci vediamo presto, rispondimi!

IBU
Questo è anche un grande messaggio per voi: la scuola è ricominciata e ci sono nuovi compagni che magari sono stranieri. Facciamoli sentire a casa loro: vengono da un paese molto lontano e la nostra cultura è molto diversa dalla loro. Non conoscono come ci comportiamo noi, come ci vestiamo e che cosa ci piace fare. Cerchiamo di diventare loro amici!

baci a tutti, Menta Piperita

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella pagina per lasciare i commenti (tutto gratuito ovviamente)! Non vi preoccupate, se sbagliate qualcosa, potrò correggere!

Istruzioni per lasciare un commento:
1- scrivi il tuo testo nella finestra qua sotto. Mi raccomando, anche se sono sicura che non lo farai, non insultare nessuno;-)
2- a questo punto devi dire "chi sei". Quindi dove c'è scritto: "commenta come:" apri il menù e scegli Anonimo se non ti vuoi identificare oppure "nome/URL".
3- se hai scelto nome/URL, lascia perdere l'URL e scrivi il tuo nome (non scrivere perciò niente nella casella URL).
4- il commento è pronto per essere inviato! Se vuoi vedere l'anteprima, clicca sul bottone anteprima e se vuoi direttamente inserirlo premi su "posta commento".

Più semplice di così;-)

GRAZIE!