lunedì 27 luglio 2009

Gli invasori silenziosi

Stamattina girando nel blog del WWF ho trovato una notizia interessante.


" 7.000 specie marine "aliene" viaggiano ogni giorno negli oceani nascoste nelle acque di zavorra delle navi. Lo rivela il nuovo rapporto diffuso oggi dal WWF, "Silent invaders" "

Specie marine infestanti che procurano miliardi di danni al pescato, alle comunità costiere si diffondono mentre i paesi marittimi continuano a trascurare la messa in atto del trattato internazionale che prevede la necessità di gestire e trattare in modo efficace le acque di zavorra.

Un nuovo rapporto diffuso oggi dal WWF "Silent invaders", in coincidenza con l'incontro che si sta svolgendo in questi giorni a Londra dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) per prendere in considerazione gli aspetti ambientali della marina mercantile, descrive dettagliatamente 24 casi in cui specie marine infestanti sono state introdotte o diffuse, molto probabilmente, con lo scarico di merci dalle acque di zavorra, nei 5 anni durante i quali la Convention on the Control and Management of Ship’s Ballast Water and Sediments è stata ratificata solo da uno dei principali dieci stati marittimi mondiali.

Lo studio del WWF stima che siano circa 7.000 le specie marine e costiere che ogni giorno attraversano gli oceani nascoste nelle acque di zavorra

4 commenti:

  1. E' stato molto interessante leggere questa notizia, grazie per le informazioni!!! Gabot.

    RispondiElimina
  2. Cavoli che paura...che strani esseri

    RispondiElimina
  3. E' splendida la seconda foto; che animale marino è?
    mgio

    RispondiElimina
  4. BELLO IL TUO BLOG E GRAZIE DEL COMMENTO.
    <3

    RispondiElimina

Benvenuti nella pagina per lasciare i commenti (tutto gratuito ovviamente)! Non vi preoccupate, se sbagliate qualcosa, potrò correggere!

Istruzioni per lasciare un commento:
1- scrivi il tuo testo nella finestra qua sotto. Mi raccomando, anche se sono sicura che non lo farai, non insultare nessuno;-)
2- a questo punto devi dire "chi sei". Quindi dove c'è scritto: "commenta come:" apri il menù e scegli Anonimo se non ti vuoi identificare oppure "nome/URL".
3- se hai scelto nome/URL, lascia perdere l'URL e scrivi il tuo nome (non scrivere perciò niente nella casella URL).
4- il commento è pronto per essere inviato! Se vuoi vedere l'anteprima, clicca sul bottone anteprima e se vuoi direttamente inserirlo premi su "posta commento".

Più semplice di così;-)

GRAZIE!