domenica 16 agosto 2009

Candelieri, danze e applausi

Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di una festa che si svolge a Sassari (Sardegna) ogni anno il 14 Agosto: la discesa dei Candelieri. La festa dei Candelieri è un "voto alla Madonna": tanti anni fa i sassaresi hanno pregato e, hanno deciso, che se essa avesse mandato via la peste (grave malattia che stava spopolando), ogni anno a Sassari si sarebbe celebrato una gran festa in suo onore. In poco tempo la peste sparì e così ogni anno si celebra a Sassari la discesa dei Candelieri (nella foto) , che vengono trasportati per le vie della città ogni 14 agosto da uomini e i nastri dai bambini. I Candelieri sono divisi in " gremi ", cioè ogni candeliere appartiene a un arte o ad un mestiere, come quello del contadino, fabbro, sarto...


così ogni anno, il 14 agosto, la città di Sassari è in festa!


Baci,

Menta Piperita para siempre

1 commento:

Benvenuti nella pagina per lasciare i commenti (tutto gratuito ovviamente)! Non vi preoccupate, se sbagliate qualcosa, potrò correggere!

Istruzioni per lasciare un commento:
1- scrivi il tuo testo nella finestra qua sotto. Mi raccomando, anche se sono sicura che non lo farai, non insultare nessuno;-)
2- a questo punto devi dire "chi sei". Quindi dove c'è scritto: "commenta come:" apri il menù e scegli Anonimo se non ti vuoi identificare oppure "nome/URL".
3- se hai scelto nome/URL, lascia perdere l'URL e scrivi il tuo nome (non scrivere perciò niente nella casella URL).
4- il commento è pronto per essere inviato! Se vuoi vedere l'anteprima, clicca sul bottone anteprima e se vuoi direttamente inserirlo premi su "posta commento".

Più semplice di così;-)

GRAZIE!