venerdì 12 giugno 2009

Venerdì 12 Giugno 2009

Da oggi in poi ecco le avventure di Mbenga & Ibu, due ragazzi del Senegal fratelli, costretti a vivere lontani (è tutto inventato)
Ecco qui una piccola lettera inventata!

caro Mbenga,
come stai? Qui va tutto bene, o quasi.
La scuola è finalmente finita e mi posso prendere un po' di riposo. Mi manca molto il Senegal e non vedo l'ora di venire a trovarti. Il mio migliore amico sei sempre tu. Adesso a scuola hanno smesso di prendermi in giro e di chiamarmi "caffè bollente", adesso in classe non ridono più dei miei vestiti. Però qui è tutto diverso: ci sono delle lunghissime strade asfaltate e nere, dove non passano le nostre mamme vestite coloratamente con un cesto in testa; qui ci sono enormi edifici: le scuole, dove i bambini sono tanti e non solo cinque o sei come da noi; le case sono grandissime e tutti hanno tv, un coso da attaccarci chiamato x-box, poi hanno mp3, I pood. I bambini non si vogliono bene come da noi, litigano sempre. Non ci sono foreste. Però ci sono anche le cose belle, come la pizza ai quattro formaggi. Poi mio padre prende lo stipendio e a scuola sono più organizzare. A casa dormiamo più comodamente. Mi manchi molto tu e spero di rivederti presto, come ti dicevo forse verremo in Senegal, nel mese di Luglio, credo. Così potrò rivedere te e gli altri fratelli, poi vedrò anche gli zii, la nonna e la mamma. Babbo ha detto che l'anno prossimo vi farà una sorpresa, però te lo voglio raccontare solo a te, perchè sono molto felice: verrà lì in Senegal insieme a me e per un po' verrete in Italia, poi andremo in pizzeria a mangiare la pizza. All'inizio dell'anno una in classe mi diceva che sono un pesce puzzolente e che in un secchio pieno di pesci buoni non ci faccio niente.
Adesso qui è arrivata l'estate. L'acqua è fredda. L'acqua del mare è come è in Senegal in inverno.
La Sardegna è bella.
Comunque babbo mi ha prestato sessanta centesimi per il francobollo. Spero che anche la mamma te li presti. Vedrai che in Luglio arriveremo da voi.

Con affetto,

IBU



spero che vi sia piaciuto! A presto con la risposta del fratello!

PS: non scrivevo da un po' perchè aspettavo i nuovi racconti del concorso, ma visto che nessun'altro -mi sembra- voglia partecipare, mi sa che tra due giorni inizieremo con il sondaggio e le votazioni, ciao!

1 commento:

Benvenuti nella pagina per lasciare i commenti (tutto gratuito ovviamente)! Non vi preoccupate, se sbagliate qualcosa, potrò correggere!

Istruzioni per lasciare un commento:
1- scrivi il tuo testo nella finestra qua sotto. Mi raccomando, anche se sono sicura che non lo farai, non insultare nessuno;-)
2- a questo punto devi dire "chi sei". Quindi dove c'è scritto: "commenta come:" apri il menù e scegli Anonimo se non ti vuoi identificare oppure "nome/URL".
3- se hai scelto nome/URL, lascia perdere l'URL e scrivi il tuo nome (non scrivere perciò niente nella casella URL).
4- il commento è pronto per essere inviato! Se vuoi vedere l'anteprima, clicca sul bottone anteprima e se vuoi direttamente inserirlo premi su "posta commento".

Più semplice di così;-)

GRAZIE!